La Storia

Nel 1866, su iniziativa del Consiglio Provinciale Scolastico presieduto dal Cavaliere Paolo De Cristofaro, nasce in Avellino una Scuola Magistrale Femminile, volta a curare la preparazione di educatrici capaci di promuovere la diffusione del sapere anche in una provincia interna ed isolata come quella Irpina. Dopo i primi anni di intenso impegno e di positivi risultati, superando ostacoli, diffidenze e riserve più volte espressi, la scuola viene affermandosi ed imponendosi all’attenzione di tutti per i traguardi culturali raggiunti e per l’incremento costante di iscritti. Resa “Regia” l’11 ottobre 1885 dal Re Umberto I, la Scuola Normale Femminile Superiore Provinciale di Avellino è convertita in Scuola Normale Femminile Governativa col concorso della Provincia. Sei anni più tardi, il 4 gennaio 1891, la scuola viene intitolata a Paolo Emilio Imbriani. Divenuta Regio Istituto Magistrale “P. E. Imbriani” nel 1923, per effetto della Riforma Gentile, la scuola è aperta anche ai maschi. Ne usciranno innumerevoli e prestigiose figure di educatori che, con umiltà e zelo indicibili, si impegneranno nella provincia e fuori di essa in una nobilissima opera di istruzione e di educazione. Altrettanto nobili le figure dei Presidi e dei Docenti susseguitisi nel corso dell’attività più che secolare dell’Istituto: fra le tante ricordiamo quelle di studiosi ed educatori illustri quali Leopoldo Cassese, Emanuele Papa, Olindo Di Popolo. Nel 1972 la sede della scuola, da viale Italia è trasferita nell’area Campus scolastico di contrada Baccanico, dove negli anni successivi sono stati attivati gli indirizzi Linguistico, Socio psico-pedagogico, Scientifico- tecnologico, Classico e delle Scienze sociali, eredi ed interpreti, sia pure in modo diverso, del magistero di cultura e di umanità assolto per tanti decenni dall’Istituto Magistrale “P. E. Imbriani”. Dall’anno scolastico 2008/09, con il processo di razionalizzazione scolastica, l’Istituto “P. E. Imbriani” ha definito la sua “identità” con gli indirizzi Scientifico Tecnologico e Linguistico. Nell’anno scolastico 2010/11, con la riforma della scuola superiore, sono stati istituiti il Liceo Scientifico Tradizionale e il Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate; nell’anno scolastico successivo è stato istituito anche il Liceo Musicale e Coreutico, con la sezione Musicale. Oggi, nelle sedi di via Pescatori 155 e di via Morelli e Silvati 9 del Liceo “P. E. Imbriani”, continuano la loro opera educativa i docenti del Liceo Linguistico, del Liceo Scientifico, del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e del Liceo Musicale, guidati dal Dirigente Sergio Siciliano.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.